arcaplanet
Progettazione della nuova applicazione di Arcaplanet, catena italiana leader nella distribuzione di prodotti (cibo e accessori) per animali domestici.
La sfida è stata riprogettare l’intera applicazione rivedendo i flussi e le scelte business, stravolgendo il design precedente, mantenendolo pulito e minimalista.
Sono entrata nel team come Junior UX/UI Designer e mi sono occupata di declinare low-fi e hi-fi wireframe, esplorare idee, declinare la UI e sviluppare il design system. Bonus, disegnare icone custom per l’applicazione.
attività
wireframing, ui, prototyping, supporto sviluppo design system, illustratrice
timeline di progettazione
2 mesi
modalità agile, cinque sprint
tools
figma, photoshop, illustrator
deliverable
applicazione scaricabile su Play Store/Apple Store
processo di lavoro
Abbiamo avviato il processo con un'analisi approfondita del mercato attraverso un benchmark dei principali competitor nel settore retail; ci ha permesso di identificare e a definire le esigenze specifiche del nostro target, evidenziare opportunità di miglioramento, con particolare attenzione all'accessibilità, per garantire un'esperienza inclusiva a tutti gli utenti.
Successivamente, abbiamo lavorato su hi-fi wireframe e prototipi interattivi, con un focus su un design minimale, intuitivo.
Il risultato finale è stato un'interfaccia funzionale, che ha migliorato l'usabilità e l'esperienza complessiva dei clienti.
Il progetto è stato particolarmente sfidante per via delle tempistiche ridotte e della necessità di lavorare in modalità agile. Ogni settimana eravamo in stretto contatto con il team di sviluppo, mantenendo un ciclo di feedback continuo per allineare design e implementazione. Questa collaborazione ci ha permesso di risolvere rapidamente eventuali criticità e di mantenere una coerenza tra la progettazione UX/UI e la fase di sviluppo.
portfolio > arcaplanet
portfolio di Arianna Barrella